Colori naturali per dipingere
Dipingere è una passione che tutti i bambini prima o poi hanno. Dipingere con le mani, ora che è estate, magari facendolo in spazi aperti, è favoloso. Molto spesso l’occorrente che si compra, anche se atossico, non è mai al cento per cento naturale. E allora perché non pensare a colori naturali per dipingere?
Realizzare colori naturali per dipingere con i vostri bimbi è facile e sicuro. Saprete, così, che questo tipo di colori naturali per dipingere non irriteranno la pelle, non la lasceranno secca ed eventualmente escoriata.
Per realizzare i colori naturali per dipingere in casa occorre avere:
1 tazza di farina
1 tazza di amido di mais
2 cucchiai di sale
3 tazze di acqua
Per renderli vivi e, appunto, colorati, dovrete ingegnarvi e sfruttare dei coloranti che magari sono in frigo, come frutta, verdura, ma anche le moltissime spezie. Utili pure per voi i coloranti alimentari.
Mixate tutti gli ingredienti con un robot da cucina o anche, se siete forti e veloci, con una semplice frusta e poi fateli scaldare in un pentolino sui fornelli, a fuoco basso però, finché non hanno ottenuto la consistenza dei colori a tempera. L’impasto creato andrà versato in contenitori a chiusura ermetica e, quando saranno freddi, freddi, solo allora, aggiungerete i coloranti alimentari, oppure sfruttare quel che avete: per fare il rosso usate del succo di pomodoro, per fare il giallo, lo zafferano in polvere, per l’arancione il curry, per il verde l’acqua di cottura degli spinaci, per il rosa qualche goccia di succo di rapa, per il blu dei mirtilli schiacciati e per il marrone caffè e orzo in polvere e così via. Vedrete come sarà divertente avere i colori così, anche i piccoli ne saranno entusiasti.
Tags: atossici, bambini, colori, colori atossici, colori fai da te, colori naturali, colori naturali per dipingere, dipingere, lavoretti con i bambini fai da te