Didò fatto in casa

Giu 02
Scritto da Annamaria avatar

I bimbi adorano la pasta modellabile, per questo, e per risparmiare un po’, si può fare il didò fatto in casa con ingredienti naturali, così da renderlo atossico e sicuro, soprattutto se si hanno figli molto piccoli.

dido fatto in casa

Come preparare il didò fatto in casa? Ecco la ricetta: 

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di sale fino
  • 1/2 tazza di Maizena
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro
  • 2 tazze di acqua
  • Coloranti alimentari
  • Aromi naturali

Ora siamo pronti a iniziare. Mescolate, all’interno di un pentolino, tutti gli ingredienti seguendo in quest’ordine: farina, sale fino, Maizena, olio di semi, cremor tartaro, acqua. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio mescolando fino a quando il composto non risulta faticoso da mescolare perchè addensato. Lasciate raffreddare e poi trasferite il composto su un piano da lavoro. Formate un panetto e poi dividetelo in più parti a seconda dei colori che intendete usare. Aggiungete ad ogni singolo panetto del colorante alimentare: rosso, rosa, giallo, nero, celeste, verde e così via. Adesso impastate fino a quando la pasta modellabile non avrà incorporato bene il colore. Se preferite che la pasta modellabile abbia un buon profumo, aggiungete la vanillina per dare al didò il profumo di vaniglia. Il didò fatto in casa va conservato in frigorifero, chiuso in un barattolo. Può durare circa 3 mesi.

Con i pargoletti vi potrete sbizzarrire creando molte forme: personaggi preferiti di favole o fumetti, frutti, fiori, animali, ma anche casette, alberi. Tutto grazie a una infinita fantasia. Ricordate la manipolazione della pasta modellabile, oltre che essere uno spasso (a volte lo è persino per noi grandi), affina la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale stimolando le capacità cognitive dei vostri figli. Quindi mettetevi all’opera, tanto più che in negozio è anche abbastanza costosa. E’ un bel mondo per non mettere mano al portafoglio 

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento