Ghirlanda di foglie

In autunno col buio che arriva presto si sta di più a casa con i bambini: per evitare che dopo i compiti stiano incollati davanti a uno schermo, sia quello della tv o quello di un pc o di un tablet, possiamo intrattenerli con un lavoretto fai da te. La ghirlanda di foglie da appendere in casa, nella loro camera, è l’ideale.
Realizzare una ghirlanda di foglie non è complicato, basta avere innanzitutto le foglie, raccolte al parco: in questa stagione se ne trovano a bizzeffe: devono essere non troppo secche e intatte. E’ necessario anche avere vecchi giornali e della colla vinilica, colla lucida di quelle utilizzate per il decoupage e un cordoncino o dei rametti.
Ritagliate insieme ai vostri figli i giornali seguendo la forma delle foglie, utilizzando la colla vinilica, ricoprite le foglie con la carta. Fate asciugare. Con pastelli a cera disegnate le venature delle foglie raccolte sul foglio con cui avrete ricoperto ogni foglia. A questo punto ricoprite tutto con colla lucida. In cima praticate un forellino e create un occhiello, quindi fateci passare dentro o lo spago o il rametto sottile. Potete scegliere voi la grandezza della ghirlanda di foglie, che poi userete per decorare la cameretta.
Tags: foglie, Ghirlanda di foglie, lavoretti autunnali, lavoretti con bambini fai da te, lavoretti fai da te