Lavoretti con i bambini: semi e colori

Ago 07
Scritto da Annamaria avatar

lavoretti-con-i-bambini-semi-colori

In estate, all’aria aperta, si possono fare lavoretti con i bambini usando i semi e i colori. Organizzando, magari portando al parco un telo di cotone, un grande spazio piano dove esprimere la propria creatività, i piccoli possono dedicarsi ai più classici lavoretti. Con i bambini è bello divertirsi, i semi e i colori esalteranno la loro fantasia.

I semi sono una materia naturale, assolutamente ‘green’ con cui si possono fare disegni in rilievo, piccole costruzioni, quadri, gioielli e molto altro. Con i colori tutto diventa ancora più bello, alla fine potrebbe venir fuori un vero capolavoro per abbellire la stanzetta del pargolo o, addirittura, il salone di casa.
Nei lavoretti con i bambini, per giocare con semi e colori ricordatevi di utilizzare colori atossici e albume per fissarli.
Per organizzare bene lo spazio creativo, bisognerà portare una terrina di semi e legumi misti, bicchieri e piatti di plastica, pennelli di varie misure, fogli e cartoncini, matite, colla tipo vinavil, colori atossici.E’ preferibile che i bimbi indossino o magliette vecchie o, ancora meglio, grembiuli, così da non rovinare abiti a cui i genitori invece tengono…

Riempite d’acqua a metà i bicchieri che serviranno per risciacquare i pennelli. Aprite i colori e versatene un po’ in ogni piatto, dividendo i colori e lasciando ai bambini il compito di mescolarli e crearne di nuovi; fate disegnare loro qualsiasi soggetto che poi potranno riempire con semi e legumi incollandoli sopra.
Una volta incollati i semi fate una pausa, così che la colla si asciughi. Intratteneteli con una merenda o fateli sfogare un po’ con una palla o un gioco. Dopo un po si inizerà a colorare semi e legumi e a fissare il colore. Battete un albume in una ciotola, così da non usare alcunché di tossico. Bagnate leggermente un pennello nell’albume e passatelo sui colori asciutti. Lasciate asciugare, saranno entusiasti!

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento