Lavoretti con la pasta
I lavoretti con la pasta cruda si possono fare in ogni stagione, è chiaro. Ora, però, che i bimbi sono liberi dalla scuola e possono stare all’aperto, è tutto più facile e anche se si sporcano dipingendo, poco importa.
I lavoretti con la pasta scatenano la creatività dei grandi, figuriamoci quella dei bambini. Per realizzarli basta aprire la dispensa e prendere tanti tipi di pasta di diversa forma come cannolicchi, ruote, mezze maniche. E ora via con i lavoretti!
Insieme ai voi i vostri figli possono realizzare simpatici collage, basta acquistare pure dei cartoncini colorati e tempere o acquarelli atossici, pennelli e colla. Si può creare un animale o un paesaggio o una natura morta, partendo dal disegno. Poi si incomincia a incollarvi sopra la pasta, seguendo il disegno. Dopo aver completato il collage, si potrà dipingerlo.
Tra i lavoretti con la pasta, le collane sono un must, colorando prima e facendo passare un cordoncino dentro i maccheroni, ad esempio, come pure fare i festoni, seguendo lo stesso concetto..
E’ facile pure realizzare in porta penne, prendendo sempre un cartoncino cilindrico, come quello della carta igienica, chiudendolo sotto con un altro cartoncino, magari quadrato, così sta meglio in piedi, e poi decorandolo sempre con la pasta colorata. Con il das si possono fare addirittura piccole sculture o cornici o quadrucci. Favolosi pure i ciodolini o le spille fatte sempre con la pasta cruda.
Fate volare in alto la vostra fantasia è pure quella dei genietti che popolano la vostra vita, vedrete che rimarrete sorprese da quel che potrà venire fuori.
Un ultima idea: il pomeriggio, se non siete al mare e li vedete annoiati, potete indire un vero e proprio concorso a premi per loro: un laboratorio in cui i lavoretti con la pasta la faranno da padroni. Una giuria imparziale sceglierà i primi tre, che saranno premiati con caramelle e gelati sopraffini
Tags: bambini, lavoretti, lavoretti con i bambini, lavoretti con la pasta, pasta, pasta cruda