Lavoretti fai da te: pupazzo di neve

Abbiamo già decorato la nostra casa per il Natale prossimo? Quest’anno molti lo hanno fatto con largo anticipo, sarà che abbiamo bisogno di pensieri positivi e calore… Se come me, invece, ci penserete la prossima settimana, ecco uno tra i lavoretti fai da te che mi accingo a realizzare insieme alla piccola, ormai quasi adolescente, Bibi: il pupazzo di neve.
Sono tantissime le possibilità per i lavoretti fai da te, quelli che rendono tanto felici i bimbi e regalano un’atmosfera colorata e frizzante. Per realizzare il pupazzo di neve utilizzeremo i calzini dei nostri figli. Se sono lunghi, andranno tagliati ad altezza caviglia, se sono corti, non servirà.
Dopo aver tagliato i calzini, imbottiteli con ovatta o spugna, qualcosa di soffice, poi con uno spago, stringete il calzino a poco più della sua metà, in modo da realizzare il pancione del pupazzo di neve, e chiudetelo ovviamente sopra, per creare la sua testa. Usando bottoni e piccole perline, con ago e filo cucite gli occhi, il nasino, e arricchite il suo abbigliamento. Con un pezzo di stoffa, anche un rimasuglio di cotone, tagliandolo con la forbice a forma di rettangolo stretto, realizzerete la sciarpa del pupazzo. Per il cappellino da mettere sulla sua testa, vi servirà l’altra parte del calzino, quella eliminata in caso aveste usato i lunghi o comunque un piccolo tubolare. Sempre usando lo spago, chiudetelo in cima, poi calzateglielo sulla piccola testa, arrotolandolo leggermente e anche qui abbellendolo con piccoli dettagli, usando fantasia e colore.
I lavoretti fai da te sviluppano la creatività dei bambini e vi fanno sentire più vicini a loro: ritagliatevi sempre del tempo, è molto importante.
Tags: bambini, fai da te, lavoretti con bambini fai da te, Lavoretti fai da te: pupazzo di neve, lavoretti per bambini, pupazzo di neve