Lavoretti fai da te: zucche di cartone

Ott 13
Scritto da Annamaria avatar

lavoretti-fai-da-te-zucche-di-cartone

Bibi è entusiasta di Halloween, inizia a pensare mesi prima a come si travestirà e che cosa farà il 31 ottobre. Infiniti i lavoretti fai da te possibili per i bambini. Tra questi la divertono molto le zucche di cartone, da spargere in tutta casa e anche nella sua classe.

Le zucche di cartone tra i lavoretti fai da te sono semplici da realizzare. Prima di mettervi all’opera o mettere all’opera i vostri figli, sappiate che vi serve avere:

Cartoncino arancione, nero e verde
Grosse forbici zigrinate o anche normaliCucitrice
Filo per appendere le zucche o legarle tra di loro

Ora potete iniziare con i lavoretti fai da te, anzi, il lavoretto: le zucche di cartone.
Stendete i fogli di cartoncino arancione su un piano da lavoro e tagliateli a strisce abbastanza grosse e regolari (se siete in possesso di tutti e due i tipi di forbici, potete alternare sia le strisce a zigzag con altre lisce). Sistematele tutte a raggiera e poi unitele nel punto centrale di raccordo fissandole con la cucitrice (se vi è più comodo potete usare pure la colla). Ora fissate anche le altre estremità in un punto, creerete in questo modo una sfera, vi ricordo che deve essere un po’ schiacciata, come una zucca, per l’appunto. Sul cartoncino verde vanno disegnate tante foglie, dopo averlo fatto ritagliatele. Disegnate pure delle piccole striscioline, che poi andranno arricciare passandoci sopra la lama delle forbici come fate abitualmente con il nastro per i pacchi regalo.
Applicate, con la colla o un punto di cucitrice, foglie e filamenti della zucca alla sua cima e attaccateci infine lo spago per appenderle. Con il cartoncino nero potete prima disegnare e poi ritagliare delle bocche e degli occhi da attaccare alla zucca per renderla più spaventosa.
Le zucche di cartone decoreranno la vostra casa, saranno stupende per un party a tema, ma pure nella classe dei bimbi non sfigureranno affatto.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento