Lavoretti per bambini con pasta di sale

L’autunno alla fine è arrivato. Farà buio sempre più presto, anche grazie, purtroppo, al cambio dell’ora. Durante il lunghi pomeriggi a casa tra i lavoretti per bambini da fare è di grande divertimento realizzare quelli con la pasta di sale.
Sono infiniti i lavoretti per bambini con la pasta di sale, tantissime le idee da creare: ciondoli, addobbi natalizi, soprammobili, decorazioni varie. Basterà usare un po’ di fantasia. Per i lavoretti per bambini con la pasta di sale innanzitutto, però, bisognerà ‘fabbricare’ la pasta di sale. Ecco la ricetta:
Un bicchiere d’acqua tiepida
Un bicchiere di sale fino
Due bicchieri di farina
Polverizzate il sale in un frullatore rendendolo polvere. Mescolate, quindi, la farina e il sale e, quindi, un poco per volta, l’acqua (per un impasto più morbido aggiungete qualche goccia di olio di semi). Mescolate fino a ottenere una pasta molto liscia ed elastica. Per colorare la pasta di sale potete utilizzare le tempere, la soluzione più semplice. In alternativa però potete usare anche dei coloranti alimentari sia chimici (potete trovarli anche nei supermercati) che naturali (come ad esempio polvere di caffè o zafferano). Se la pasta dovesse essere troppo morbida, basterà aggiungere altra farina. Se fosse invece troppo dura, acqua. Si può conservare per qualche giorno, avvolta in una pellicola trasparente, nel frigorifero.
Una volta modellata la pasta, per farla asciugare, lasciatela per una decina di minuti in forno caldo ventilato.
Se decidete di colorare la pasta di sale dopo averla modellata, dovrete aspettare che sia asciutta e usare le tempere senza diluirle in acqua. Usare un pennello a setole morbide e dare più mani perché il colore, con l’asciugatura, tende a sbiadire.
Tags: acqua, bambini, bimbi, colorante, fai da te, farina, lavoretti, lavoretti con i bambini fai da te, lavoretti per bambini con pasta di sale, pasta di sale, sale