Palline di Natale fai da te
L’8 dicembre si fa l’albero di Natale (anche se immagino qualcuno di voi lo stia già facendo in questo weekend). Perché non realizzare palline di Natale fai da te con i vostri bimbi?
Le palline di Natale ricercate, senza dubbio, sono bellissime, quelle fai da te fatte insieme ai nostri figli, però, hanno un sapore davvero speciale.
Voglio suggerirvi due idee semplici per fare le palline di Natale fai da te. Badate bene, dovrete esserci ance voi: è obbligatorio.
Una di queste idee è quella di fare le palline di Natale fai da te con vecchie lampadine in vetro, quelle che ora non si usano quasi più.
Per realizzarle servono vecchie lampadine a bulbo. Dovrete pulirle e lucidarle, poi con dei colori adatti al vetro che avrete precedentemente acquistato protrete iniziare a colorarle usando la fantasia dei bimbi: potranno diventare Santa Claus, renne pupazzi di neve, angioletti e molto altro. Una volta colorate, applicate con della colla liquida, stelline, brillantini colorati, batuffoli di cotone così da perfezionarle e renderle inimitabili. Per poterle appendere all’albero, fate passare un cordoncino colorato sul bordino della parte metallica per creare l’asola. Per fissare bene il cordoncino alla parte metallica, con l’aiuto di un pennello passateci sopra la colla liquida.
La seconda idea per palline di Natale fai da te è crearle con i gomitoli di lana. Prima procuratevi dei palloncini per le feste, colla vinilica, pennello e gomitoli di lana in diversi colori.
Dovrete gonfiare o far gonfiare dai piccoli i pallocini della misura che desiderate. Intanto in un bicchiere di vetro versate la colla vinilica. Aggiungete dell’acqua che deve essere di quantità doppia della colla. Mischiate la soluzione con l’aiuto di un cucchiaino. A questo punto prendete il filo di lana del gomitolo scelto e , con l’aiuto del pennello, fatelo impregnare di questa miscela di acqua e colla. Prendete il palloncino e passate un modo casuale il filo intorno fino ricoprirlo tutto.
Lasciate asciugare e poi con delicatezza andate a sgonfiare il palloncino. Vi resterà in mano una sfera, fatta di lana rigida, che potrete decorare ulteriormente a vostro piacimento.
Tags: albero di natale, fai da te, lavoretti con i bambini fai da te, natale, palline, palline di natale, palline di natale fai da te