Pasta di fimo: tante idee

Set 21
Scritto da Annamaria avatar

pasta-di-fimo-tante-idee

Bibi ha una passione frenata per la pasta di fimo e tante idee per realizzare oggetti con questa speciale pasta modellabile di materiale sintetico. Le piace creare accessori: anelli, bracciali, collane e orecchini.
Tante idee per fare bricolage con la pasta di fimo e tutte bellissime. Il materiale è definito termoindurente, ossia, una volta modellato, va cotto in forno a una temperatura di circa 130 gradi. Per questo serve l’aiuto di un adulto, chiaramente.

La pasta di fimo noi la compriamo in una cartoleria molto fornita, la troverete facilmente: esiste di un’infinità di colori e diverse qualità. Per i bimbi consiglio la ‘soft’, più facile da lavorare. Esiste in commercio anche la pasta di fimo a effetto metallizzato, granito, trasparente, fluorescente e perlescente. c’è da sbizzarrirsi.
La pasta di fimo va modellata inizialmente con le mani. Gli altri strumenti studiati per la lavorazione del fimo sono più precisi, ma ci si può arrangiare con ciò che si ha a disposizione in casa. Per comodità potete dare ai bimbi più grandicelli un taglierino, delle pinzette e degli stuzzicadenti per far sì che gli oggetti abbiano la forma pensata.
Mi raccomando: se in cottura si supera la temperatura di 150 gradi la pasta di fimo può sprigionare sostanze tossiche potenzialmente pericolose che si andranno a depositare sulle pareti del forno. Fate attenzione!
Tra le tante idee, Bibi si diverte a fare caramelle, cupcakes, lecca lecca, coni gelato, abbelliti con perline. Per fare dei ciondoli, servirà acqustare anche i gancetti che andranno infilati nell’oggetto, così da poterlo agganciare o farci passare dentro il filo.
Io le sue creazioni le trovo bellissime e capita che indossi spesso i gioielli ‘by Bibi’ con i miei look di giornata.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento