Puntaspilli per Festa della Mamma
Mi voglio portare avanti e consigliarvi una cosa utile per la Festa della Mamma che quest’anno cadrà il prossimo 14 maggio: un bel puntaspilli.
Il puntaspilli da realizzare come regalo per la Festa della Mamma in casa può davvero dare una mano a raggruppare tutti gli spilli in giro.
Per fare il puntaspilli per la Festa della Mamma occorre avere
cuore di polistirolo
tessuto colorato
tessuto giallo damascato
nastro verde e giallo
perline gialle
spilli
forbici
taglierino,
pennarello
Disegnare con il pennarello una linea orizzontale a metà altezza, e nella parte superiore una linea verticale a metà larghezza sul cuore di polistirolo. Di seguito incidere con il taglierino le linee disegnate.
Inserire a questo punto il tessuto colorato tenendolo sempre ben teso e praticare con il taglierino un’incisione alla base del cuore, anche in questo caso servirà per infilare il tessuto che eccederà.
Ora con la tecnica a carciofo (sono dei quadratini di stoffa ripiegati 10×10 e sono adatti per ricoprire palle di polistirolo almeno di 10 cm. di diametro, le scatole e cornici. Per realizzare il triangolo, è necessario gli angoli opposti del quadrato e sovrapporli e fare altrettanto con gli altri due angoli. Si inizia dalla base puntando con degli spilli appositi per il Patchwork), ricoprire la parte inferiore del cuore, tagliare il tessuto damascato giallo in tanti quadratini, piegarli in modo da ottenere dei triangoli.
Iniziare ora a rivestire il cuore, la stoffa in eccedenza va sempre fatta sparire nelle linee incise in precedenza, mentre il resto va fissato con gli spilli. I triangolini vanno messi sempre sfalsati rispetto ai precedenti di ogni fila.
Quando il cuore sarà interamente ricoperto, bisogna prendere il nastro verde largo circa 4 cm e incollarlo sopra il taglio orizzontale per nascondere l’intaglio; Lo si renderà ancora più bello con le perline gialle.
Se proprio si vuole stupire, allora si prende il nastro giallo, vanno tagliate due strisce larghe 4 cm, arrotolatesu se stesse per creare delle roselline che andranno fermate alla base del cuore con qualche punto nascosto. Con il rimanente pezzo di nastro verde si potranno realizzare le foglie, da incollare sopra il cuore.
Tags: bambini, bimbi, dono, festa, festa della mamma, lavoretti, lavoretti con i bambini, lavoretti con i bambini fai da te, lavoretti creativi, lavoretto, mamma, puntaspilli, puntaspilli per festa della mamma, regalo