San Valentino con i bambini
E’ arrivata la festa degli innamorati. San Valentino, però, non è solo per le coppie, è bello festeggiarlo anche con i nostri bambini. Cosa fare il 14 febbraio insieme a loro?
Per celebrare San Valentino si può organizzare una pranzo o una cena insieme ai nostri piccoli, raccontare loro, a tavola la storia di San Valentino, un vescovo cristiano morto martire il 14 febbraio 270. Con i bambini diventa tutto più sognante e bello.
La leggenda che narra di questo vescovo che udendo due fidanzati che litigavano, andò loro incontro con una rosa in mano, per riappacificarli. Un’altra storia legata al santo riguarda due sposi, il centurione romano Sabino e la giovane cristiana Serapia. Lei era gravemente ammalata ma San Valentino riuscì ad unirli in matrimonio prima che entrambi gli sposi cadessero in un sonno profondo. Ci sono pure due le leggende legate ai regali: una narra di un miracolo del santo che ridiede la vista alla figlia cieca del suo carceriere e le consegnò un biglietto “dal tuo Valentino”; l’altra racconta di uno splendido giardino appartenuto al santo in cui giocavano dei bimbi ogni sera San Valentino donava loro un fiore da portare a casa.
Per addobbare la tavola e servire dolcetti rigorosamente a forma di cuore, prima, se si sono acquistati cartoncini rossi, si possono ritagliare tantissimi cuoricini di varie grandezze, ma anche fiori da spargere in tutta casa. Gonfiare palloncini, volendo creare anche festoni, usando la colla e dando una mano ai vostri figli. Senza fare spese pazze, festeggiare San Valentino con i bambini in famiglia può regalarci un sorriso e far sì che questa ricorrenza, diventata molto commerciale, diventi nuovamente un piccolo giorno prezioso.