Letture all’aria aperta
La tecnologia ha reso la vita dei nostri figli molto diversa dalla nostra. La loro infanzia è condita dal web in ogni istante della giornata. Tablet, smartphone, pc e console per i video giochi sono oggetti comuni in ogni abitazione e sempre più pure nelle scuole. Noi per fare una ricerca avevamo l’enciclopedia, loro la Rete. Certo, tutto questo ha portato benefici, ma, in molti casi, ha fatto perdere il piacere della ricerca e, soprattutto, della lettura di un buon libro.
Io, da mamma che ha letto moltissimo e oggi cerca uno spazio di minuti per riuscire a farlo ancora, e che non riesce ad apprezzare appieno i libri elettronici, amando il fruscio di una pagina sfogliata, cerco ogni giorno di far capire alla mia piccola quanto sia importante ed emozionante farlo. Sarà per questo che mi sono entusiasmata moltissimo per l’iniziativa che l’Assessorato alle Attività Educative del Comune di Castelfiorentino ha promosso per oggi, sabato 15 giugno, al Parco Urbano di Castelfiorentino (alle 17.00-19.00).
“Letture sotto l’albero”, rivolta a tutte le famiglie e i bambini che frequentano i servizi per la prima infanzia. Organizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” (che gestisce alcuni servizi presso “Lo Scoiattolo”, “La Giostra” e una sezione del “Panda”), la serata vuole far riscoprire la gioia di un pomeriggio all’aria aperta, in compagnia dei propri bambini proponendo alcune “letture animate” e una merenda che i genitori zii o nonni avranno cura di preparare e portare per i propri figli e nipoti, insieme ad una coperta per potersi sedere, completamente immersi nel verde del Parco.
Credo che, senza l’aiuto del Comune di ogni città, potremmo organizzarla come appuntamento fisso della bella stagione, anche noi, unendoci tra amici e conoscenti per qualche ora di semplicità alla scoperta di un buon libro insieme ai pargoli.
Tags: adulti, amore per i libri, bambini, estate, genitori, la vita è un gioco, leggere, lettura, letture, letture al parco, letture all'aria aperta, libri, parco