Nunuco stavolta non mangia… Ed è polemica
Giocattoli che imitano atteggiamenti reali dei bambini. Ne vengono prodotti sempre di più, inevitabile che per qualcuno di questi scateni polemiche, perchè a volte si sottolineano comportamenti negativi da non replicare.
Nenuco è una delle bambole più famose. Prodotta in Spagna,esiste di svariati tipi, ma è l’ultima immessa sul mercato, già sbarcata in alcuni Paesi, a far discutere…
“Nenuco Won’t eat”, ovvero, ‘Nenuco non vuole mangiare’ è simile alle altre, ma quando le si avvicina il cucchiaino per nutrirla, si avvia un interruttore interno che le fa chiudere la bocca e le fa dire no con la testa.
Secondo la maggior parte dei pediatri e dei nutrizionisti questa bambola fa sì che le piccole siano portate a imitarla: per loro è un incoraggiamento verso l’anoressia.
“Questa bambola invia un messaggio sbagliato ai bambini e li incoraggia a pensare che rifiutare il cibo sia un comportamento normale”, ha spiegato Chris Leaman di YoungMinds, organizzazione non profit britannica per il benessere psichico di bambini e adolescenti.
La casa che l’ha prodotta, chiaramente, non è d’accordo. Il ‘no’ alla pappa altri non è che un accadimento usuale nel rapporto mamma-bimbo. Ed è educativo, perché cerca di far capire alle bambine il senso di frustrazione della mamma. “Sappiamo che i bambini spesso non mangiano e la bambola è progettata per mostrare ai piccoli quanto sia importante alimentarsi correttamente – ha dichiarato Nikki Jeffery, direttore marketing nel Regno Unito dell’azienda – Si tratta di far fare alle bambine un’esperienza più vicina possibile a quella di essere una vera mamma”.
“Nenuco won’t eat” non c’è ancora in Italia, ma associazioni di pediatri e genitori sperano proprio sia bloccata. “E’ un esempio profondamente diseducativo, che mette a rischio tutti gli sforzi che si fanno oggi per educare i bambini a una corretta alimentazione e all’esaltazione del gusto del cibo”, ha affermato Giuseppe Mele, pediatra e presidente di Paidòss. Per lui meglio i modelli normali, in cui i bambolotti sono felici e contenti di fare la pappa.
Tags: anoressia, bambine, bambola, bimbe, dichiarazioni, la vita è un gioco, nenuco, nenuco non vuole mangiare, nenuco won't eat, nutrizionisti, pedriadri, polemica
Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr well I’m not writing all that over again. Anyway, just wanted to say superb blog! afbfeekdaefe