Piedibus, tutti a scuola a piedi!

Mar 29
Scritto da Annamaria avatar

piedibus

Da lunedì nella scuola di mia figlia partirà l’iniziativa Piedibus, un modo divertente ed ecologico per far arrivare i piccoli a scuola.
Il Piedibus, come ci hanno spiegato nelle varie riunioni di istituto, è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un ‘autista’ davanti e un ‘controllore’ che chiude la fila: sono i genitori che, aderendo all’iniziativa, si presteranno poi a ricoprire i ruoli.

Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle varie ‘fermate’ stabilite lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Il Piedibus presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola. E’ sicuro: l’adulto con il compito del ‘controllore’ compila un ‘giornale di bordo’ segnando i bambini presenti ad ogni viaggio. I genitori responsabili di ogni singolo Piedibus, ne garantiscono l’avvio e il mantenimento.

Io lo trovo un sistema magnifico e lo sperimenterò, nonostante Bibi abiti vicino a scuola e io l’accompagni sempre a piedi. Lei farà solo un piccolo tratto con il Piedibus con gi altri bimbi, ma mi piace l’idea del tragitto ecologico, delle chiacchiere con gli altri amichetti. In questo modo diverrà ancora più responsabile, nonostante abbia poco più di 7 anni, e imparerà meglio l’educazione stradale. E voi che ne pensate? Nelle vostre città quanti Piedubus stanno nascendo? Siete d’accordo sul far diventare ‘un gioco’ andare a scuola tutti insieme e in orario?

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento