Premio Eco-Scuola Lucart: datevi da fare!
Sarà una gara di creatività che si svolgerà in 24 mila scuole italiane: in palio un anno di carta igienica, fazzoletti e asciugattutto 100% riciclati dai giornali e dagli archivi degli uffici. E’ il Premio Eco-Scuola Lucart, voluto fortemente da Lucart Group, leader nel mercato del tissue ecologico.
Le 40 scuole che consegneranno i lavori più originali vinceranno 1000 euro di prodotti in carta ecologica.
I ragazzi dovranno tirare fuori la creatività, preparando lavori in carta e cartone che facciano strabuzzare gli occhi. Per partecipare gli studenti, con l’aiuto degli insegnati, devono impegnarsi a realizzare lavoretti che sviluppino le tematiche legate al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo della carta riciclata. Sottolineare l’importanza degli alberi per l’ecosistema, suggerire le corrette abitudini di vita per proteggerli e farlo capire agli altri, amici e familiari.
Le categorie degli elaborati con i quali si potrà partecipare saranno 3:
– narrativa e poesia
– disegno, pittura, cartoon, fumetti, video e fotografie
– scultura e manufatti
Tutte le scuole che parteciperanno al Premio Eco-Scuola 2010-2011 potranno inviare i propri progetti dal 28 febbraio al 15 aprile 2011 alla segreteria organizzativa dell’iniziativa (d&f srl via Persicetana Vecchia 28 – 40132 Bologna, tel.051/6414705), oppure all’indirizzo di posta elettronica premioecoscuola@grazie.it o anche attraverso fax al numero 051/6414810. Entro il 13 maggio 2011, una giuria di esperti sceglierà i migliori 20 elaborati ricevuti dalle scuole primarie e i migliori 20 pervenuti dalle scuole secondarie di primo grado considerando come criteri la rispondenza al tema ecologico, la creatività, l’originalità e la capacità di sensibilizzazione, indipendentemente dalla categoria di partecipazione.
Nelle precedenti edizioni il premio ha avuto un grande successo: mamme e papà, passate la voce perché ‘verde’ è futuro.
Foto: ufficio stampa
Tags: ambiente, carta riciclata, classi, eco-sistema, insegnanti, la vita è un gioco, lucart, premio, premio eco-scuola lucart, ragazzi, riciclare, scuola, studenti