Skateboard bambini: quando

Lo skateboard appassiona i bambini, che sin da piccolissimi vogliono imparare: quando è meglio iniziare per loro? Innanzitutto è bene sottolineare che è importante dotare i piccoli di tutte le protezioni per la testa, le braccia e le gambe, così che, quando cadranno, i rischi di farsi male saranno quasi del tutto azzerati. Poi bisogna scegliere lo skateboard giusto. Si può seguire uno schema:
bambini fino a 5 anni: larghezza dello skate da 6.5 a 6.75;
bambini dai 6 agli 8 anni: 7”;
bambini dai 9 ai 12 anni: 7.3’’;
bambini oltre i 13 anni: 7.5 o oltre
Quando permettere però a vostro figlio di salire su uno skateboard? Se ha un buon equilibrio anche dai 3 anni e mezzo, 4. Basta che abbia la voglia di sperimentare, indossando le protezioni per ginocchia, gomiti e polsi, e il caschetto e un paio di scarpe da skate che facciano presa sulla tavola e comunque abbiano la suola piatta.
Quando li vedrete pronti e con abbastanza coraggio, lasciateli provare. Accompagnate i bimbi in un punto dive il cemento è liscio, una zona lontano da traffico e auto. Fategli fare le prime prove sullo skateboard in un punto pianeggiante, senza farlo lanciare in evoluzioni pericolose: deve imparare a fermarsi senza cadere e farsi male. E’ anche importante che sia un luogo dove è possibile condividere l’esperienza con altri piccoli skater con cui fare amicizia. E’ possibile anche cercare chi organizza corsi per imparare, in modo che si sentano ancora più sicuri.
Tags: bambini, bambino, divertimento, età, giochi per bambini, quando, skate, skateboard, Skateboard bambini: quando, sport, tavola