Un vecchio e mai dimenticato Re Leone
L’11 novembre torna nelle sale in 3D per far sognare i nuovi bimbi, 17 anni dopo la prima uscita.
“Il Re Leone” di Roger Allers e Rob Minkoff incanterà nuovamente tutti con la tenere storia di Simba. Per quanto mi riguarda lo adoro, pure mia figlia non scherza e la colonna sonora, poi, fantastica!
La pellicola ha debuttato al Festival di Roma come evento nella sezione Alice nella città. “Quando nel 1994 il film è uscito non avevamo idea di come sarebbe andato. La storia mescolava Amleto, Mosè Bambi, in mezzo alla savana, e con la colonna sonora di Elton John, che prima non aveva mai fatto musical d’animazione. Invece il successo è stato incredibile”, ha raccontato il produttore Don Hahn che ha lavorato sulla conversione in 3d, con i due registi e una squadra di 60 persone. E ha aggiunto: “E’ stato il film che ha venduto di più di tutti i tempi in cassetta e dvd”.
Il 3D ha pagato. “Avevamo pensato di farlo solo con Il Re Leone perchè è il film che aveva avuto più successo. Credevamo di incassare 20 milioni di dollari al massimo, e invece gli incassi nelle sale americane sono stati di quasi 100 milioni. Quindi abbiamo cambiato i nostri piani – spiega Hahn – Usciranno in 3d nei prossimi 18 mesi anche “La bella e la bestia”, “La sirenetta” e “Alla ricerca di Nemo”. Invece film come “Cenerentola” o “Biancaneve” penso sia giusto conservino la loro magia nella forma in cui sono stati creati”.
“Il Re Leone” all’epoca si aggiudicò due premi Oscar, per la miglior colonna sonora di Hans Zimmer e per la miglior canzone, scritta da Elthon John e Tim Rice. E’ un vero capolavoro che merita di essere visto di nuovo su grande schermo.
Tags: 3d, adulti, bambini, bimbi, cinema, disney, grande schermo, il re leone, la vita è un gioco, simba