Una favola che insegna a donare

Apr 25
Scritto da Annamaria avatar

rosso

S’intitola “Rosso sorriso- La meraviglia del donare”, è la favola per spiegare ai più piccoli l’importanza delle donazioni di sangue.
Il progetto, firmato da Avis Nazionale e Provinciale di Bergamo, vuole riuscire a diffondere un messaggio di solidarietà e altruismo attraverso una produzione multimediale. Andrà in onda il 28 aprile alle ore 8.30 sul canale Rai Yo-Yo e sarà distribuita nelle scuole a partire da maggio.

 

Il dvd Rosso Sorriso contiene la storia metaforica del regno di Pallidonia, ma include anche due percorsi didattici e ludici: il primo indica, attraverso l’uso fantastico di materiale ‘povero‘, la costruzione di oggetti e degli elementi del racconto; il secondo propone giochi teatrali che permettono di ricreare un clima di fiducia attraverso l’idea di festa, avvicinando ciascuno al desiderio e all’attitudine del dare.

 

La favola è interpretata da Oreste Castagna, noto volto della Melevisione e ha avuto come testimonial uno dei più celebri cartoonist, Bruno Bozzetto, da tempo impegnato sul fronte sociale, che ha disegnato il logo.
“Da ben 86 anni Avis è impegnata nella promozione della donazione di sangue ed emocomponenti – ha spiegato Vincenzo Saturni, presidente di Avis nazionale – In questa costante opera di sensibilizzazione, particolare attenzione è stata sempre rivolta alle nuove generazioni. Il progetto di ‘Rosso Sorriso’ ben si inserisce in tale percorso dal profondo valore sociale, etico e civico, in cui il dono è espressione concreta di valori come la solidarietà, la generosità e la responsabilità che sono alla base della cittadinanza attiva”.

 

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento