Una ‘Ribelle’ dai capelli rossi al cinema

Ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima lunedì sera. Ho portato con me Bibi ed è impazzita per la bellezza dell’animazione in 3D e per la storia. Lei, che di solito ama le principesse classiche, tutte pizzi, merletti e fru fru, sdolcinate e innamorate, ha apprezzato la storia dell’ultimo capolavoro Disney-Pixar, “Ribelle – The Brave”.
Chi non fa la giornalista potrà vederlo al cinema dal 5 settembre e la Disney riserverà una speciale sorpresa alle rosse con la chioma riccia e fluente come la pricipessa Merida: per loro sarà gratis l’entrata in sala, ma solo per il 5 settembre.
Il film, diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, prodotto da Katherine Sarafian, racconta l’appassionante storia di Merida, figlia di Re Fergus e della Regina Elinor, una accattivante e passionale ragazza dai capelli ricci rosso fuoco, abile arciera, che proprio non vuol sapere di adeguarsi alle regole di corte che vorrebbero la donna di casa pronta a sposarsi con il principe di turno designato dai genitori, nè di essere sottomessa a regole assolutamente canoniche. Merida per seguire il suo cuore sfiderà una delle usanze più antiche, considerata sacra dai signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa scateneranno il caos e la furia in tutto il regno e la contrapporanno fortemente al volere della mamma, la regina. Merida chiederà aiuto a un’eccentrica vecchia strega che le regalerà una pozione per esaudire il suo unico desiderio. Il “dono”, però, si rivelerà fatale. La principessa dovrà farà ricorso a tutto il suo coraggio per sconfiggere una terribile maledizione e ritornare in sintonia con il suo mondo e con la cara mamma…
Le voci italiane famose di “Ribelle – The Brave” sono di Anna Mazzamauro (“Strega”), Enzo Iacchetti (“Lord Macintosh”), Giobbe Covatta (Lord Dingwall) e Shel Shapiro (“Lord MacGuffin”). Le due canzoni del film, “Il cielo toccherò” (“Touch the Sky”) e “Tra vento e aria” (“Into the Open Air”), sono interpretate da Noemi. Tra le interpreti delle canzoni originali del film anche la cantante gaelico scozzese Julie Fowlis e l’inglese Birdy, che, accompagnata dalla band rock folk Mumford & Sons, ha cantanto “Learn Me Right”, al cui album omonimo è stato assegnato il disco d’Oro in Inghilterra e di Platino in Europa.
Lo confesso, durante il finale commovente e divertente, qualche lacrimuccia è uscita pure a me… Vedetelo!
Tags: 3d, adulti, animazione, bambini, cinema, disney, film, la vita è un gioco, merida, pellicola, pixar, principessa, ribelle - the brave