Uno zaino mostrusamente trendy
A metà agosto Bibi ha iniziato con il suo simpatico tormento: “Mamma, voglio lo zaino delle Monster High con l’astuccio e il diario. Mi raccomando!”. Tra pochi giorni inizierà la prima elementare: un gran giorno! Diventa grande la mia piccola. Il nuovo zaino per la scuola era obbligatorio, gentilmente offerto da Nonna Vittoria come regalo ritardato per il suo onomastico, lo scorso 11 luglio…
Sono ancora fuori (e per poco) dalle dinamiche delle bimbe più cresciutelle. Non sapevo neppure come fosse fatto e quanto costasse. Lo spot lo aveva visto solo mia figlia su un canale cartoon del digitale terrestre. Poi, però, è arrivato il tempo della ricerca nei negozi per scovarlo.
Ero vicino Avellino, nella casa di campagna nel paese in cui è nato il mio papà che non c’è più. Sono entrata con Bibi in un centro commerciale e ho chiesto. Ho avuto la fortuna di ‘beccare’ un negozio che aveva la promozione del 50% su tutti gli zaini e gli astucci 2012. L’ambitissimo Monster High Zaino sdoppiabile era lì e c’era anche l’astuccio. pezzi unici tra l’altro. La piccola era entusiasta, così le ho detto: “Sei proprio convinta?”. Ha risposto di si, allora, rivolta alla commessa, ho chiesto: “Quanto costano?”. Mi ha risposto: “Con lo sconto, 49 euro lo zaino, 19 l’astuccio”. Sono rimasta abbastanza stupita, al punto da esclamare: “Scusi, ma quindi a prezzo pieno costano 98 e 38 euro???”. La ragazza ha asserito, aggiungendo: “Sa, sono quelli di marca, pubblicizzati, i più cari…”, quasi giustificandosi. Dato che era un regalo, ho pagato. Bibi, non contenta, mi ha subito sottolineato: “Mamy, a Roma dobbiamo comprare anche il diario, ricordati!”.
Tornata nella capitale, ho trovato il pezzo mancante alla Upim, altri 20 euro. Ho però con piacere constatato di aver fatto un affare: lì lo zaino era venduto a 60 euro o poco più e l’astuccio a 30…
“Per essere mostruosamente trendy”, recita lo spot tv, indicando i prodotti in questione. Ammetto: è carino assai. Ma una domanda sorge spontanea: in un periodo di crisi così acuta, è mai possibile che uno zaino per la scuola costi a prezzo pieno 98 euro? Lo trovo davvero uno schiaffo alla miseria. Tra l’altro, mi chiedo come possa fare una famiglia con due o più figli. Sicuramente sarà costretta ad acquistare prodotti senza griffe…
Ora lo so, direte tutti che Bibi la vizio troppo. Però, ripeto, era un regalo e le ho già chiarito che se lo ritroverà anche nei prossimi anni scolastici, a meno che non si rompa, con quello che costa, però, sarebbe davvero una beffa… Non credete?
Tags: astuccio, bambini, bimbi, brand, diario, la vita è un gioco, monster high, scuola, scuola elementare, zaino