1 coppia su 6 non è fertile
I dati sono allarmanti e in crescita. In Italia una coppia su sei non è fertile, circa il 15% delle coppie totali. Aumentano, purtroppo le affezioni acute e croniche della sfera riproduttiva.
Nelle donne diventano molto più numerose le alterazioni tubariche, le malattie infiammatorie pelviche, i fibromi uterini, le endometriosi e i disturbi dell’ovulazione e ormonali. Negli uomini, invece, un aumento verticale per le condizioni che alterano la produzione ormonale, riducono il testosterone e modificano la struttura e la funzione del testicolo, tra cui il varicocele, il criptorchidismo, le malformazioni genitali, le infiammazioni dei testicoli e degli epididimi e le patologie prostatiche. Poi ci sono le malattie infettive sessualmente trasmissibili, che favoriscono l’infertilità sia nelle donne che negli uomini in genere.
Il panorama è sconfortante. Secondo l’Organizzazione Mondiale di Sanità ogni anno ci sono 340 milioni di nuove infezioni. A rischio gli adolescenti: dei nuovi casi, 111 milioni dei affetti hanno meno di 25 anni.
Di tutto questo e molto altro di parlerà da oggi al 17 settembre in una serie di incontri educativo-informativi all’Auditorium della I Clinica Medica dell’Università Sapienza di Roma fatti in collaborazione con il Ministero della Salute e rivolti a giovani e medici.
“La salute riproduttiva viene spesso trascurata e presa in considerazione solo quando i problemi diventano eclatanti, con un ritardo che vanifica l’azione medica e si accompagna ad una crescita dei costi sanitari. Invece le cause e i fattori di rischio sui quali si può intervenire sono molti, così come la disponibilità di nuove terapie che consentono il raggiungimento di risultati una volta impensabili”, ha spiegato Andrea Lenzi, coordinatore scientifico del progetto, professore ordinario di endocrinologia e direttore della sezione di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia alla Università Sapienza di Roma.
Per chi fosse interessato, ecco il calendario degli incontri:
11 giugno: anatomia e fisiopatologia della riproduzione maschile e femminile;
18 giugno: prevenzione dell’infertilità maschile e femminile. Nuovi fattori di rischio di infertilità. Malattie a trasmissione sessuale. Sport e fertilità;
2 luglio: diagnostica clinica e strumentale dell’infertilità in andrologia e ginecologia. Fertilità e sessualità;
9 luglio: strategie terapeutiche dell’infertilità; terapia medica e chirurgica dell’infertilità maschile e femminile. Crioconservazione e preservazione fertilità femminile e maschile;
10 settembre: procreazione medicalmente assistita; trattamenti e tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). Aspetti etici e legislativi della PMA;
17 settembre: discussione di casi clinici interattivi e presentazione delle linee guida e algoritmi diagnostico-terapeutici;
Il 18 giugno, poi, è prevista la distribuzione di questionari conoscitivi sulle abitudini e lo stile di vita della popolazione studentesca del bacino dell’Università Sapienza di Roma, dedicati al tema della prevenzione delle patologie della sfera riproduttiva.
Tags: cause, coppie, fertilità, GRAVIDANZA, infertilità, malattie, procreare, salute