1 mamma su 3 ha disturbi depressivi
Ritorno a parlare di depressione post-partum. Immancabile farlo oggi, dopo i risultati della ricerca condotta dal Medical Research Council di Londra, secondo cui 1 mamma su 3 soffre di disturbi depressivi dopo la nascita del bebè.
I sintomi sono sempre gli stessi: crisi di pianto, disturbi del sonno, stanchezza eccessiva, irritabilità e umore altalenante. Non sempre è depressione vera e propria, in alcuni casi è il cosiddetto ‘baby blues’, ma sono circa 19mila le donne colpite e i risultati non sono veritieri fino in fondo se si tiene in considerazione l’alto numero di chi, pur avendo il disturbo, non chiede aiuto.
Interrogato dall’Asca, il dott. Bertozzi, direttore scintifico di Casa Raphael ed esperto di Neonatologia, ha spiegato: “I disturbi depressivi legati al parto, oltre al calo del livello degli estrogeni e del progesterone, sono causati anche dalla mancanza di un adeguato sostegno sociale. Le neomamme si trovano spesso sole ad affrontare questa profonda trasformazione o vivono in un ambiente familiare che non garantisce un buon livello di tranquillità. In questi casi, è importante ricorrere all’aiuto di un esperto soprattutto per ripristinare la comprensione reciproca con il bambino, sensibile nei primi mesi di vita alle alterazioni dell’umore materno. Nel post parto, la mamma vive in uno stato di costante preoccupazione legato al benessere e alla salute del bambino. Vengono a mancare le energie e si riduce la capacità di prendere decisioni. Una terapia di supporto studiata ad hoc, ad esempio, può lenire l’effetto della mancanza degli ormoni dovuta al distacco della placenta e una cura omeopatica può aiutare a superare casi di depressione più seri”.
Oltre alle cause naturali, corcorrono a creare ansie e stati di malessere i cambiamenti del ruolo della donna diventata madre, l’attenzione a vedere i progessi dello sviluppo psicologico, sociale e intellettuale dei bambini. Poi c’è pure l’informazione, a volte eccessiva: ciò che si legge, invece di tranquillizzare, crea ansia e frustazione. Non ci si riconosce nel mito della ‘mamma perfetta’.
Non mi rimane che ripetere per l’ennesima volta: se ne avete bisogno, chiedete aiuto.
Tags: bambino, causa naturali, cura, depressione, depressione post-oartum, donna, GRAVIDANZA, madre, malattia, mamma, nascita, parto, ricerca, ruolo, studio