Alcol in gravidanza dannoso per il feto
Non ci sono dubbi. L’alcol in gravidanza è dannoso per il feto. I deficit che potrebbe causare sono numerosi. L’Istituto Superiore di Sanità dà le sue raccomandazioni.
Lo sappiamo ormai con certezza da tempo quanto l’alcol sia dannoso per il feto in gravidanza.
Le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità diconoche non si può trasgredire: le mamme devono cessare del tutto di bere alcol in gravidanza come pure nella fase del concepimento. L’alcol è dannoso per il feto perché è in grado di attraversare la placenta e arrivare direttamente al lui con la stessa concentrazione in cui è presente nell’organismo della madre, interferendo con i normali processi di sviluppo fisico e intellettivo del bambino in maniera più o meno grave, a seconda della quantità consumata. Secondo i dati dell’ISS, in Italia oltre il 50% delle future mamme mantiene le stesse abitudini in fatto di ‘bevute’ precedenti alla dolce attesa. Si superano, di solito, i due bicchieri di vino al dì. Il bimbo che nascerà, quindi, rischia un ampio spettro di disordini feto alcolici (FASD), che vanno dai deficit cognitivi e comportamentali, fino ad anomalie fisiche che interessano la testa e il volto.
A rischiare in questo modo, secondo uno studio condotto su modelli animali e pubblicato sulla rivista Cerebral Cortex, sono anche le generazioni future, pur non più esposte all’alcol.
“Abbiamo riscontrato che il peso corporeo e la dimensione del cervello erano significativamente ridotti in tutte le generazioni successive di animali che avevano avuto un’esposizione prenatale all’etanolo”, ha sottolineato l’autrice dello studio Kelly Huffman.
“Tutte le generazioni di topi hanno mostrato un incremento dei disturbi di ansia, depressione e deficit senso-motori. Dimostrando un forte effetto transgenerazionale dell’esposizione prenatale all’etanolo in modelli di topo, suggeriamo che i FASD (lo spettro di disordini feto alcolici ndr) possano essere una condizione ereditabile anche nell’uomo”, ha affermato ancora la ricercatrice.
E’ assolutamente necessario che le donne col pancione non bevano e conducano una vita sana, in cui l’alimentazione sia giusta ed equilibrata. Bisogna dire di no all’alcol: eliminare il cosiddetto bicchierino non sarà un grande dramma, per il bene del bebè che verrà.
Tags: alcol, alcol in gravianza dannos per il feto, alcol in gravidanza, dannoso per il feto, donna, feto, gestazione, gravidanza, incinta, istituto superiore di sanità, mamma, raccomandazioni, ricerca, stuidio