Alimentazione prima del concepimento
E’ bene preparare il nostro corpo a una gravidanza, dare importanza all’alimentazione prima del concepimento, lo favorisce e dà una mano al corretto sviluppo del feto.
L’alimentazione prima del concepimento deve avere adeguati livelli di acidi grassi omega-3 e di vitamina D per la salute prenatale. La vitamina D è indispensabile per assorbire il calcio, alimenti come le uova o il burro ne sono ricchi. La sia assume anche in forma di integratori. Per averne di più è consigliabile praticare attività fisica all’aperto, sempre non ci siano controindicazioni del vostro medico curante.
Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali che favoriscono lo sviluppo neurologico e contribuiscono a ridurre il rischio di parti prematuri. Sono presenti soprattutto nel pesce. Le vitamine B6, anche queste importantissime, le si trovano in spinaci, legumi e patate. Aumentano le probabilità di concepimento e abbassano i rischi di aborto spontaneo, favoriscono pure lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Le vitamine B12, presenti soprattutto nella carne, nel pesce, nel latte e nelle uova, hanno una funzione basilare nella produzione di globuli rossi e nello sviluppo del midollo osseo.
Nell’alimentazione prima del concepimento includere anche la frutta a guscio, la verdura e, per le donne a rischio anemia, cibi ricchi di ferro. Moltissimi esperti sottolineano di assumere acido folico e folati nella fase preconcezionale e durante la gravidanza. I folati sono presenti in maniera naturale in alimenti come carciofi, broccoli, verdure a foglia verde, nei legumi e in alcuni frutti come arance e fragole, mentre l’acido folico è la molecola di sintesi presente nei supplementi vitaminici.
Tags: alimentazione preconcezionale, Alimentazione prima del concepimento, cosa mangiare per rimanere incinta, dieta prima della gravidanza, donna, gravidanza, mamma incinta