Allenamento in gravidanza: consigli dell’esperto
L’allenamento in gravidanza, fatto in questo periodo davanti a un tablet o alla tv, è importante per mamme sempre in forma. Seguire i consigli dell’esperto diventa, quindi, fondamentale. Carmine Menna, personal trainer e fitness coach, spiega alcune regole importantissime a La Gazzetta dello Sport.
E’ bene fare allenamento in gravidanza, senza esagerare. I consigli dell’esperto diventano preziosi per le donne in dolce attesa. “Bisogna capire che non è un allenamento per rimettersi in forma – spiega Menna – E’ facile impostare sedute non troppo pesanti, con esercizi semplici da eseguire in 35-40 minuti”.
Tra i consigli dell’esperto, quello di fare allenamento non più di tre volte la settimana quando si è in gravidanza. I primi tre mesi, se ci sono rischi, meglio evitare. Raccomandato, comunque, seguire sempre le indicazioni del proprio medico.
Da evitare “salti, flessioni della gamba sul busto (e del busto sulla gamba) e soprattutto esercizi che sollecitino gli stabilizzatori della colonna e i muscoli profondi. Per lavorare sugli ischiocrurali con i classici slanci, per esempio, bisogna appoggiarsi a un sostegno in grado di garantire equilibrio. E’ necessario concentrarsi sul movimento senza esasperarlo, cercando di non reclutare troppo busto e dorso. Non si può inoltre andare a correre e l’allenamento cambia e si ridimensiona con il passare dei mesi. Spesso si lavora in acqua con specifici workout, per alleggerire dal peso della pancia e supportare una postura corretta”.
Anche per le non sportive è consigliato l’allenamento: “Ci sono tanti vantaggi a livello ematico, cardiovascolare, respiratorio e per tutti i muscoli importanti durante il parto. Si impara inoltre a gestire la quotidianità e si controllano squilibri posturali”.
Tags: allenamento in gravidanza, Allenamento in gravidanza: consigli dell’esperto, consigli, donna, fitness, gravidanza, in gravidanza, mamma, sport