B test, cos’è e quando
Il B test, detto anche test combinato o Ultra-screen in gravidanza è basilare. Cos’è e quando bisogna farlo?
A chiarire i dubbi delle mamme in dolce attesa ci pensa la dottoressa Paola Rosachino, responsabile dell’unità operativa di ginecologia e ostetricia del policlinico San Pietro – gruppo San Donato. Spiega cos’è e quando si fa il B test.
Ecco cos’è il B test e quando prenotarlo. E’ un esame di screening prenatale non invasivo che permette di calcolare le probabilità di rischio di alcune anomalie cromosomiche del feto. Si esegue sin dalle prime settimane di gravidanza: consiste in un’ecografia e un semplice prelievo di sangue.
“Sia il dosaggio delle proteine sia la translucenza nucale vengono eseguiti, in genere, tra la 11a e la 13a settimana: in questo periodo della gestazione infatti è possibile una migliore visualizzazione della plica nucale e i dosaggi ematici presentano maggiore sensibilità. Si consiglia in tutti i casi Ion cui si vuole avere una probabilità di benessere fetale senza incorrere nei rischi di un esame invasivo, soprattutto in una età in cui il rischio è minimo, sotto i 35 anni”, spiega l’esperta a Bergamo News. Non è doloroso e non presenta alcun rischio.
Tags: B Test, cos’è e quando, donna, esame, gravidanza, mamma, screening prenatale, test combinato, ultra-screen