Bacche di Goji in gravidanza
Le bacche di Goji sono considerate un elisir di lunga vita. Vengono da una pianta originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono ricchi di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Per questa ragione le bacche di Goji sono un ottimo energizzante naturale.
La virtù principale del Goji risiede tuttavia nei suoi 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Gli LBP sono unici al mondo, presenti esclusivamente in questa pianta, ed hanno notevoli proprietà antidegenerative. I polisaccaridi delle bacche di Goji sostengono e rinforzano il sistema immunitario. Ma in gravidanza fanno bene?
E’ consigliato non esagerare con le bacche in Goji in gravidanza. Contengono infatti un’elevata dose di selenio, un minerale importante che può mettere a rischio la fertilità femminile.
Non esistono studi scientifici che provano la pericolosità o meno delle bacche di goji in gravidanza, ma sarebbe meglio evitarle sia se si progetta di avere un bambino sia se si è già incinta.
Il consumo è sconsigliabile anche nel corso dell’allattamento. Questo frutto è potenzialmente allergizzante e potrebbe nuocere al bambino. Dopo potete prenderne quante vorrete. Anzi, no. L’abuso è sempre da evitare, dunque è bene rispettare le dosi consigliate che sono 30 grammi al giorno per gli adulti (circa 3 cucchiai) e tre cucchiaini per i bambini. Possono essere consumate da sole, come caramelle e snack, o aggiunte al gelato, allo yogurt, al muesli, a colazione o a merenda, o alle insalate a pranzo e a cena. Con le bacche di Goji si possono produrre anche ottime marmellate e dolci fatti in casa, per proporle ai bambini in maniera molto più golosa e stuzzicante così che pure loro possano approfittare di tutte le proprietà benefiche che hanno.
Tags: adulti, bacche di goji, bacche di goji in gravidanza, bambini, bebè, feto, goji, gravidanza, mamma, neonato, salute, SALUTE E BENESSERE