Bicicletta in gravidanza

Feb 10
Scritto da Annamaria avatar

bicicletta-in-gravidanza

Bicicletta in gravidanza? Sì. Si può andare in bicicletta in gravidanza, solo, però, se non è una gestazione a rischio. Bisogna poi usare la materia grigia: andare in bicicletta in gravidanza fa bene, perché in generale fa bene muoversi e fare attività fisica, ma senza esagerare.

Per andare in bicicletta in gravidanza, preferite percorsi pianeggianti, evitando i terreni accidentati e le strade sconnesse o con molto traffico, azzerando così sobbalzi e rischio cadute. Mi raccomando, quando il peso del pancione sposta il baricentro in avanti e aumenta il rischio di perdere l’equilibrio, l’ideale è percorrere una pista ciclabile, rinunciate invece a usare la bici per andare al lavoro, anche per lo smog che si respira.

Andare in bicicletta in gravidanza migliora la tonicità muscolare delle gambe e stimola la circolazione periferica, alleviando gonfiori e pesantezza agli arti inferiori. Se si fanno passeggiate dove l’aria è pulita, l’organismo si ossigena meglio e migliora anche il passaggio di ossigeno attraverso la placenta, con conseguente maggior afflusso di sangue/nutrimento al feto.
Andare in bici con regolarità e senza esagerare, con una corretta alimentazione, aiuta a tenere sotto controllo l’aumento di peso e previene, ad esempio, il diabete gestazionale, ipertensione, edemi agli arti inferiori e vene varicose.
Andare in bicicletta in gravidanza stimola la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che migliorano l’umore.

Un’alternativa alla bicicletta può essere la cyclette, così da non rischiare nulla e pedalare in casa, mentre si guarda la televisione o si ascolta la musica, oppure in palestra. Va più che bene, anche se è un po’ più noioso, è pur vero che si può impostare un tipo di allenamento personalizzato, però, controllando i battiti cardiaci. Esiste pure la cyclette orizzontale, più comoda della classica che permette, quando il pancione diventa ingombrante, di stare più comode appoggiando la schiena. In questo modo l’allenamento è più dolce, lo si può fare fino a qualche giorno prima del parto e starete tranquille, perché la colonna vertebrale non viene mai sollecitata.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento