Birra e brodo ottimi per chi allatta?
Sono i ‘rimedi della nonna’ a farla da padrone per chi allatta al seno il proprio piccolo. Il brodo di pollo, la birra e tutti gli intergatori alimentari a base di luppolo e verbena pare proprio che facciano aumentare la produzione di latte. Anche se Claudio Giorlandino, ginecologo e presidente della Sidip (Società italiana di diagnosi prenatale e medicina materno fetale), intervistato dall’Adnkronos Salute, ha chiarito: “Nonostante i numerosi studi in materia, non è stata dimostrata scientificamente l’efficacia di questi rimedi. Le uniche sostanze che davvero hanno mostrato un effetto sono gli inibitori della dopamina, ma si tratta di farmaci e non è il caso di suggerirli alle neomamme. Magari per alcune mamme possono anche aver ‘funzionato’, ma in effetti non hanno mostrato alcuna utilità nel corso di studi scientifici. La presenza e la quantità del latte è influenzata dai geni e dall’ambiente, ma è indipendente dalla ‘taglia’ del seno, come invece a volte si crede”.
“Considerati gli enormi benefici e il grande valore dell’allattamento al seno per il rapporto madre-figlio e per la salute del piccolo, anche a distanza di anni, è importante
stimolare le mamme a questa scelta – ha proseguito il medico – Per allattare non serve seguire una dieta particolare: è sufficiente una buona idratazione, un’ottima pulizia del seno, mangiare in modo sano e variato e soprattutto iniziare subito ad attaccare il bebè al seno. Bisogna avere tanta pazienza perché, specie se è la prima volta, occorre imparare la tecnica, e anche il piccolo potrebbe impiegare un po’ di tempo a sviluppare una suzione corretta e fluida. Occorre tener conto pure dell’effetto ‘fasico’ del latte: la quantità infatti varia, diminuendo o aumentando nelle diverse ore del giorno: questo è normale e non bisogna preoccuparsi”. Giorlandino con la birra, però, non concorda: “Nonostante i suggerimenti della nonna, gli alcolici sono assolutamente da bandire mentre si allatta, come pure il fumo”.
Bisogna far attaccare subito dopo il parto il bimbo, anche se la produzione di latte inizia dopo un paio di giorni: “Più il piccolo succhia, più il latte aumenta”. E sulle tisane c’è l’ok, soprattutto su quella al finocchio, perchè comunque “riduce il rischio delle colichette”.
Tags: allattamento, allattamento al seno, bambino, birra, brodo, dichiarazioni, ginecologo, GRAVIDANZA, latte, medico, rimedi della nonna, seno
Bhe, più che la birra un estratto di luppolo…molto meglio. Poi la tisana di Galega e anche Ortica e Fieno greco sono mitici. Anche PiùLatte di Milte è ottimo, è un mix di tutte le sostanze succitate.
Tutte collaudate da me 😀
Grazie per i consigli aggiuntivi, Bismama 🙂
L’importante è bere, bere, bere, acqua, tisane al finocchietto, brodini, insomma chi più ne ha più ne metta…Io ho allattato tutte e due le mie pesti e ogni occasione era buona per bere! Ciao e complimenti per il blog!
Grazie per i complimenti, unamammabis. Se hai suggerimenti per migliorarlo dicci pure, saremo contentissime di leggere il tuo parere! Un abbraccio di cuore