Bocca sana in gravidanza
Avere una bocca sana in gravidanza è fondamentale. L’igiene orale deve essere massima per evitare problemi ai denti: una guida sulle regole da seguire la dà Philips Sonicare, azienda leader nelle tecnologie sanitarie a livello mondiale.
Col pancione per molte la bocca sana anche in gravidanza passa in secondo piano, ma è profondamente sbagliato, perché è proprio in questo momento che si dovrebbe prestare più attenzione così da scongiurare pericoli per la propria salute.
I consigli per una bocca sana in gravidanza:
-Attenzione ai sintomi
Alcuni dei principali sintomi di malattie gengivali da tenere d’occhio in gravidanza sono il sanguinamento delle gengive durante la pulizia interdentale e lo spazzolamento, le gengive arrossate o gonfie e il persistente alito cattivo.
-Spazzolare i denti due volte al giorno, tutti i giorni
Spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno, è il modo ideale per combattere la placca e prevenire la gengivite da gravidanza. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino elettrico – sono più efficaci nella rimozione dei batteri rispetto a quelli manuali e garantiscono una pulizia più accurata.
-Pulizia intermedia
Quasi il 40% della superficie dentale si trova tra i denti. Spesso questi spazi ospitano batteri nocivi, che possono causare malattie gengivali. Per raggiungere gli spazi più stretti, bisogna bere molta acqua e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
-Ritardare lo spazzolamento dei denti quando si manifesta la nausea mattutina
Le nausee mattutine e il vomito ripetuto possono portare all’erosione dello smalto dentale e carie. Provate a fare così: invece di lavarvi i denti subito dopo il rigetto – che può danneggiare lo smalto dei denti – sciacquate la bocca con acqua del rubinetto e aggiungete un collutorio. Aspettate almeno un’ora prima di lavarvi i denti.
-Comunicate al vostro dentista la gravidanza
È importante comunicare al dentista la propria gravidanza, nel caso in cui sia necessario modificare i trattamenti. Se avete altre domande o siete preoccupate per la salute della vostra bocca in questo periodo, fissate un appuntamento di controllo.
Tags: bocca sana, Bocca sana in gravidanza, donna, gravidanza, igiene orale, mamma