Candida in gravidanza
La candida può comparire anche in gravidanza. Non è pericolosa per il feto, ma va curata.
La candidosi è un’infezione provocata da piccolissimi funghi Deuteromiceti saprofiti che sono normalmente presenti nell’organismo, ma se poco reattivo possono arrivare a intaccare i tessuti. Vanno normalmente seguite terapie antimicotiche e i consigli di un medico.
L’igiene e la pulizia sono essenziali per contrastarla: cambiarsi e lavarsi spesso, non usare biancheria intima sintetica e abbigliamento troppo aderente è fondamentale.
Per combattere la candida in gravidanza naturalmente, importante pure l’alimentazione. No agli alcolici e ai cibi lievitati, ai formaggi pesanti,ai dolci e ai troppi zuccheri. Attenzione ai costumi da bagno se si va in piscina o in estate: vanno sempre cambiati. Mai tenerli addossi umidi a lungo. No pure agli abiti aderenti in tessuti sintetici. Cambiare anche frequentemente gli asciugamani, sia del bagno che i teli da mare o da piscina.
La calendula può aiutare con la candida in gravidanza, ma bisogna che il ginecologo spieghi come fare le lavande. I detergenti devono essere non aggressivi, con il PH neutro.
Mangiare lo yogurt naturale aiuta: è composto da alcuni batteri che possono risolvere questo disturbo; lo si può produrre anche in casa utilizzando per esempio latte di soia o di mandorle. E’ preferibile assumerlo prima dei pasti.
Evitare gli alimenti contenenti lieviti alimentari, meglio una dieta ricca di frutta e verdure, limitare assolutamente i condimenti e i fritti. Ultima raccomandazione: bere almeno 8/10 bicchieri al giorno. Questo fa si che che si urini di più e si eliminino i zuccheri che sono la causa principale della formazioni dei funghi.
Tags: candida, candida in gravidanza, consigli, cura, donna, gestazione, gravidanza, rimedi, salute, sintomi