Cerchiaggio in gravidanza
Il cerchiaggio in gravidanza serve per aiutare a contenere una gestazione in utero e a prevenire il parto pretermine. E’ un intervento da fare in anestesia, consiste nel posizionare una sutura, o bendarella, sul collo dell’utero.
Nel cerchiaggio in gravidanza viene applicata una fettuccia larga circa mezzo centimetro circa, in materiale non assorbibile e anallergico per mantenere chiusa la cervice. La fettuccia sarà poi rimossa in prossimità del termine della gravidanza o quando cominciano a comparire le prime contrazioni prima del parto. Non ci sarà bisogno di anestesia.
Il cerchiaggio in gravidanza può essere fatto a scopo preventivo o terapeutico. Nel primo caso viene deciso dal medico se la donna in dolce attesa ha avuto due aborti o parti prematuri causati da incontinenza cervicale. Di solito l’operazione si fa tra la 13ma e le 16ma settimana di gestazione. Il cerchiaggio terapeutico si fa invece quando compare qualche segno di incompetenza uterina. Viene eseguito perciò più avanti, tra la18a e 22a settimana e con un collo dell’utero già parzialmente accorciato e dilatato. Con il cerchiaggio terapeutico, l’obiettivo è quello di portare avanti la gestazione della donna almeno di otto settimane, in modo che il parto, sia pure pre-termine, non sia pericoloso. Nei casi di cerchiaggio preventivo la percentuale di successo è molto elevata. La fettuccia viene rimossa intorno alla 35a- 36a settimana.
Tags: cerchiaggio, cerchiaggio cervicale, Cerchiaggio in gravidanza, cerchiaggio preventivo, cerchiaggio terapeutico, donna, gravidanza, mamma
Oggi, la scienza moderna offre la possibilità di dare la vita al proprio figlio biologico. Le tecnologie riproduttive avanzate offrono a tutti grandissima opportunità di diventare genitori felici, di sentire le prime paroline dei propri figli e di fare i primi passi insieme. Il gruppo di Feskov Human Reproduction aiuterà a realizzare i sogni di ogni famiglia. Chiedi maggiori dettagli a Feskov