Chili di troppo? Gravidanza assolta
Se dopo il parto ci sono chili di troppo, sappiate che la gravidanza è ‘assolta‘: lo certifica uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Women’s Health Issues da un team di ricercatrici statunitensi diretto da Olga Yakusheva, della University of Michigan School of Nursing di Ann Arbor.
I chili di troppo dopo il parto non sono colpa della gravidanza, è assolta.
Nella ricerca è stato confrontato l’aumento di peso di donne che hanno partorito e di altre senza figli. Sono stati presi in esame i dati di 32.187 madri, che avevano avuto due figli tra il 2006 e il 2013.
Alla fine dello studio si è notato che la maggior parte delle donne non era riuscita a tornare al peso forma. Si è però anche visto che a distanza di 1-2 anni dal parto, il peso delle mamme era quasi identico a quello che avrebbero avuto senza partorire. Stando ai risultati della ricerca, le donne che avevano o non avevano avuto figli accumulavano 9 etti all’anno ‘per colpa’ dell’età.
Chili di troppo? Gravidanza assolta. Non nascondetevi dietro un pancione, quindi…
Per Olga Yakusheva chi diventa mamma mette i figli prima di tutto, quindi stenta a praticare attività fisica o a prendersi cura di sé. Poi ci sono le abitudini sbagliate, come stare sedute a leggere o a vedere la tv, quelle che, sempre stando allo studio, quando i bambini hanno compiuto i 2 anni, hanno fatto ingrassare le madri di un ulteriore mezzo chilo all’anno, al punto da arrivare a pesare circa 7 chili in più rispetto a prima di restare incinte.
Serve uno stile di vita sano ed equilibrato anche quando si diventa mamme, un progetto di vita per volersi bene, sia prima che dopo aver avuto un bebè.
Tags: abitudini sane, bilancia, chili, chili di troppo, chili di troppo gravidanza assolta, gravidanza, gravidanza assolta, mamma, mamme, parto, peso, ricerca, studio