Cibi da evitare in gravidanza

Ott 04
Scritto da Annamaria avatar

cibi-evitare-in-gravidanza

In gravidanza c’è una lista di cibi da evitare, per stare più serene e vivere meglio la dolce attesa, senza inutili preoccupazioni. Sicuramente ci saranno alcuni alimenti che vi mancheranno un po’, ma non sarà una tragedia rinunciare a qualcosa. I cibi da evitare in gravidanza non sono moltissimi, ma questo accorgimento eviterà alcune tossoinfezioni.

In gravidanza i cibi da evitare per non rischiare la toxoplasmosi sono soprattutto le carni crude o poco cotte, quelle affumicate e i carpacci. No pure i salumi freschi come la bresaola, il prosciutto crudo, la salsiccia, lo speck e la pancetta. Bisognerà poi mangiare frutta e verdura dopo averle accuratamente lavate anche con l’aggiunta di un disinfettante apposito (stessa cosa vale pure per le erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico, se crudi sopra i piatti).
Per non rischiare la listeriosi, eliminare il latte crudo non pastorizzato e i suoi derivati, come formaggi a pasta molle o erborinati tipo gorgonzola, brie e camembert. Non consumare il pesce, i frutti di mare, i molluschi e la carne crudi o poco cotti.
Per non rischiare la salmonellosi eliminare le uova crude e tutti i prodotti che le utilizzano come ingredienti. Prestare attenzione alle carni e al pesce poco cotti o crudi e al latte non pastorizzato.
Per evitare l’epatite A bisognerà dire di no al pesce, ai molluschi e ai frutti di mare crudi e non ben cotti.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento