Cistite in gravidanza: rimedi naturali

Giu 16
Scritto da Annamaria avatar

La cistite in gravidanza è un bel problema. Se si avvertono i primi sintomi di bruciore bisogna assolutamente rivolgersi al proprio medico, con l’esame delle urine e pluricoltura si potrà avere una diagnosi corretta. Ma quali sono i rimedi naturali a questa fastidiosissima malattia?

Tra i rimedi naturali per la cistite in gravidanza, per quel che riguarda la fitoterapia è ottimo il mirtillo rosso, bisognerebbe usarlo anche per prevenirla. Questo frutto impedisce ai batteri di aderire alla parete della vescica. Anche l’uva ursina, che ha una buonissima azione antibatterica, fornisce lo stesso risultato.

Per quel che riguarda l’omeopatia, per la cistite in gravidanza tra i rimedi naturali c’è il Berberis, che allevia il dolore, soprattutto se questo staziona sui reni. Stesso effetto ottiene il Cantheris. Se si avverte molto bruciore, come spesso capita, la Thuia ha un’azione assolutamente lenitiva.

Accorgimenti utili ed efficaci per prevenire la malattia sono il bere tanto, curare bene la propria igiene intima, usando saponi naturali, quando si va in bagno pulirsi sempre prima davanti e poi dietro e non viceversa, cambiare regolarmente la biancheria, che andrebbe lavata con detergenti neutri.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento