Colesterolo alto in gravidanza
Il colesterolo non deve essere alto mai, soprattutto in gravidanza. I livelli normali sono generalmente compresi tra 120 e 190 milligrammi per decilitro, ma in dolce attesa possono superare i 200 milligrammi per decilitro. Non va bene.
Ci sono piccole accortezze per prevenire il colesterolo alto in gravidanza, dobbiamo tenere la situazione sotto controllo. I bimbi nati da madri che soffrono del problema hanno una probabilità 5 volte superiore di sviluppare la stessa condizione.
Ecco come tenere sotto controllo il colesterolo alto in gravidanza:
Mangiare le fibre presenti in molti frutti, cereali integrali e verdure.
Restare idratati, quindi bere abbastanza acqua, perché la disidratazione può portare ad un aumento delle lipoproteine a bassa densità.
Evitare lo zucchero raffinato e la caffeina può aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi durante la gravidanza.
Controllare l’assunzione di grassi e consumare fonti sane di grassi come noci, olio d’oliva, pesce, olio di semi di lino e così via.
Fare regolarmente esercizio perché donne attive, specialmente durante il primo trimestre, hanno livelli di colesterolo inferiori rispetto a quelle con uno stile di vita sedentario.
Condurre uno stile di vita sano con una dieta equilibrata ed evitando tabacco e alcol durante la gravidanza.
Tags: colesterolo, colesterolo alto, Colesterolo alto in gravidanza, come prevenire il colesterolo, consigli, donna, gravidanza, mamma