Il concepimento: come avviene

Apr 23
Scritto da Annamaria avatar

concepimento-come-avviene

Come nasce la vita dentro di noi, come avviene il concepimento, una domanda che sin da piccoli ci siamo fatti. E’ il miracolo della creazione che la scienza ci aiuta a capire.

Durante ogni rapporto sessuale, con l’eiaculazione entrano in vagina dai 200 ai 500 milioni di spermatozoi. La prima selezione, che li ‘decima’, eliminandone una buona parte, avviene lungo la vagina. Quelli che riesconoo ad andare avanti, arrivano fino alla cervice uterina, lì incontrano il muco cervicale, che ha caratteristiche diverse a seconda del periodo del ciclo: se la donna non è nel periodo dell’ovulazione, il muco cervicale ha una consistenza che impedisce il passaggio degli spermatozoi; se invece il rapporto avviene durante l’ovulazione, il muco ha una consistenza filamentosa e liquida, gli spermatozoi riescono ad andare oltre, aiutati pure dalle contrazioni che innescano le prostaglandine contenute nello sperma e dall’ossitocina prodotta dalla donna con l’orgasmo, e sopravvivere per tre-quattro giorni.Dalla vagina gli spermatozoi arrivano nell’utero, proseguono verso l’ampolla tubarica, la parte più vicina all’ovaio in cui è stata prodotta la cellula uovo. Qui, grazie ad una particolare reazione chimica, uno solo dei quasi 200 spermatozoi sopravvissuti si ‘infila’ nella cellula uovo e la feconda. Una volta entrato, la membrana dell’ovocita diventa impenetrabile e nessun altro spermatozoo riuscirà a passare. In questo modo ci sarà l’unione di due cellule, dette gameti, cellule speciali perché, a differenza di tutte le cellule del corpo, che hanno una coppia di cromosomi, ogni gamete ha solo un singolo cromosoma. E’ solo grazie all’incontro dei gameti che si ricompone la coppia, dando vita a un maschio, se l’unione è tra cromosoma X e cromosoma Y, o una femmina, se sono entrambi cromosomi X. La cellula fecondata, chiamata zigote, possiede già l’intero DNA del bambino, le caratteristiche genetiche.

La nuova unità biologica comincia poi a segmentarsi in due, poi in quattro, in otto e così via e nel frattempo si sposta nuovamente verso l’utero dove arriva a circa 3 giorni dal concepimento: a questo punto, da zigote diventa morula, un insieme di 12-14 cellule, e da qui l’attività replicativa proseguirà in modo sempre più complesso, fino a quando si formeranno l’embrione e la placenta.
Ecco come avviene il concepimento, spiegato nei suoi passaggi principali. E in questo modo avviene, per chi ha desiderato un figlio, un qualcosa difficile da spiegare, ma che porta con sé gioia e bellezza, soprattutto il futuro.

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Il concepimento: come avviene”

  1. avatar Francesca says:

    Oggi, la scienza moderna offre la possibilità di dare la vita al proprio figlio biologico. Le tecnologie riproduttive avanzate offrono a tutti grandissima opportunità di diventare genitori felici, di sentire le prime paroline dei propri figli e di fare i primi passi insieme. Il gruppo di Feskov Human Reproduction aiuterà a realizzare i sogni di ogni famiglia. Chiedi maggiori dettagli a Feskov

Scrivi un commento