Coronavirus pericoloso in gravidanza?
L’allarme Coronavirus preoccupa. Il covid-19 è pericoloso in gravidanza? La domanda è legittima e più che attuale in questi giorni.
Il Coronavirus è particolarmente pericoloso in gravidanza? “Conoscendo da poco tempo questa malattia abbiamo pochissimi dati”, scrive la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in una nota.
Il Coronavirus pericoloso in gravidanza? Questo ci dicono gli esperti:
“La recente epidemia da virus SARS-CoV-2 (comunemente detto Coronavirus di Wuhan) e’ relativamente poco conosciuta, essendo causata da un virus che finora non aveva mai infettato l’uomo. Abbiamo quindi pochi dati sulla popolazione generale e a maggior ragione in gravidanza. Sappiamo che le malattie di tipo influenzale che colpiscono le donne in stato interessante hanno una gravità maggiore anche per l’elevata serietà dei sintomi e delle complicanze di tipo respiratorio. In epidemie passate, proprio le donne in gravidanza rappresentavano una categoria ad alto rischio per complicazioni e addirittura decesso. In base a queste esperienze possiamo ipotizzare che i sintomi causati da questo tipo di Coronavirus possano essere più seri e preoccupanti nelle donne in gravidanza. I sintomi conosciuti della malattia causata da questo virus sono principalmente febbre, tosse, malessere generale, mal di gola. Nella donna in gravidanza potrebbero essere più presenti sintomi di tipo respiratorio, come la dispnea (difficoltà a respirare), fino all’insufficienza respiratoria che richiede ventilazione, e l’affaticamento”.
Tags: coronavirus, Coronavirus pericoloso in gravidanza?, covid 19, donna, gravidanza, indicazioni, mamma, studio