Cosa non dire a donna incinta

Bella la gravidanza, tutti quando ti vedono con il pancione ti fanno i complimenti, ma sappiate che ci sono pure argomenti che infastidiscono le mamme. Cosa non dire a una donna incinta?
L’ostetrica Zita West, esperta di procreazione assistita e fertilità, ha stilato un ‘galateo’ ad hoc su cosa non dire a una donna incinta.
E allora ecco cosa non dire a una donna incinta
1. Non toccate il pancione
Di solito nessuno tocca la pancia degli altri: perché farlo allora? Se proprio volete, chiedete almeno il permesso…
2. Non chiedete se ha scelto un nome
Se l’hanno fatto, sarà lei stessa a comunicarlo, ma se invece non è così, anche questa è una delle cose più inopportune da fare.
3. Non guardatela scioccati quando vi dice di essere in attesa della cicogna
Capita quando si ha davanti professioniste in carriera che tutto paiono meno che probabili mamme. Ma chi lo dice che una donna che ama il suo lavoro non potrà essere un’ottima mamma?
4. Non ditele che è sempre più grossa
E’ vero, alcune donne hanno un pancione erorme, ma perché sottolinearlo. Alcune in gravidanza sono ossessionate dai chilogrammi messi su, quindi meglio tenersi sul vago. Una donna incinta è consapevole del fatto che sta diventando più ‘grossa’: non c’è bisogno di ricordarle che è enorme.
5. Non ditele che non è abbastanza grossa
Non fate neppure il contrario, tipo: “La pancia non si vede”. Potreste rendere l’interessata ansiosa e farla preoccupare della crescita del suo bambino.
6. Non congratulatevi sui social media
Può darsi che la futura mamma non abbia ancora detto a nessun altro di essere incinta: non è il caso che siate voi a ‘spiattellare’ tutto sui social.
7. Non trattatela come se fosse malata
La gravidanza non è una malattia. Se si è in salute, chi è in dolce attesa può riuscire a fare tutto o quasi: uscire, fare sport, partecipare alle riunioni, e così via. Non dimenticate però che la gravidanza può rendere le donne stanche, quindi non fatele fare file inutili tipo alle poste e lasciate loro il posto sul bus.
8. Non raccontate le vostre esperienze terrificanti sul parto
Non terrorizzate alcuna con racconti di parti difficili o imprevisti, sarebbe un grosso sbaglio. Anzi, cercate solo di ricordarle esperienze positive e rassicuranti.
Tags: cicogna, cosa dire, cosa non dire, cosa non dire a donna incinta, dolce attesa, donna incinta, gravidanza, incinta