Cosa non fare in gravidanza

Gen 30
Scritto da Annamaria avatar

Cosa non fare in gravidanza? Non esistono particolari divieti, ma ci sono alcune cose che sarebbe meglio evitare.

Ecco un promemoria di cosa non fare in gravidanza:

Bere e fumare: fumo, l’alcool e stupefacenti sono dannosissimi per la mamma e per il feto. Anche il fumo passivo è dannoso quanto quello attivo.

No agli abiti eccessivamente stretti: Vestiti troppo stretti potrebbero esercitare pressione sul pancione creare alcuni fastidi.Molto meglio gli abiti comodi, non tutti premaman, se ne possono trovare di molto belli e trendy per le più fashioniste.

Attenzione ai farmaci: assolutamente non bisogna assumere farmaci fai da te. Prima di assumerne uno chiedere sempre prima al proprio medico.

Non affaticarsi troppo: quando ci si stanca è opportuno fermarsi, riposarsi e, nel caso, farsi aiutare.

Evitare i cibi crudi o poco cotti: carne, pesce crudo, uova poco cotte, salumi e insaccati non si possono mangiare. La frutta, invece, va lavata molto bene.

Evitare di cambiare la lettiera al gatto: se si ha un gatto in casa, è meglio non cambiare la sua lettiera per non rischiare di contrarre la toxoplasmosi.

Non farsi condizionare dai consigli di familiari e amici o letture: quando una donna è incinta è sommersa di consigli e commenti, letture inutili, tutto ciò genera ansia e stress.

Non fare la doccia troppo calda: in gravidanza la dilatazione dei vasi sanguigni tende ad aumentare e una doccia troppo calda può provocare un abbassamento di pressione, da lì possibili svenimenti e mancamenti.

Ora sapete cosa non fare. Buona gravidanza mamme!

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento