Curcuma in gravidanza
Depurativa, antinfiammatoria, digestiva, controlla la pressione e fa sì che ci si possa mantenere giovani e sani. La curcuma è una spezia che fa bene. Tradizionalmente indiana, è uno degli aromi che compongono il curry. La sua polvere ha un colore giallo-dorato (quasi arancione). La curcuma si ottiene dal fusto sotterraneo di una pianta simile allo zenzero. Nella cucina indiana è un ingrediente fondamentale dei piatti a base di carne, pesce e verdura, oppure di salamoie e chutney. Ma in gravidanza la si può assumere?
La curcuma in gravidanza va assunta con molta cautela: dosi eccessive potrebbero causare disordini gastrici e bruciori di stomaco. Uno studio nel 2007 ha dimostrato che non ha effetti tossici sul feto. La ricerca, però, è stata fatta su dei topi e non su esseri umani, quindi bisogna andarci piano e non assumersi rischi inutili…
E’ sempre meglio chiedere consiglio al proprio ginecologo. Dopo l’ok ricevuto, allora si sta più serene. In gravidanza la curcuma può essere usata come un ottimo digestivo. Per combattere la nausea durante la gestazione è formidabile la tisana digestiva curcuma e miele. Basterà acqua bollente, 1 cucchiaino di miele, 1 puntina di cucchiaino di curcuma.
La curcuma in gravidanza può anche aiutare a combattere, dolori e infiammazioni, in questo caso associata con lo zenzero. E anche così è un meraviglioso anti-nausea. Basta mettere in una tazza piena di acqua calda una puntina di curcuma e un po’ di zenzero grattugiato. Se la si vuole rendere ancora più efficace, allora si potrà aggiungere limone e miele.
Per eliminare le macchie cutanee, invece, una bella maschera schiarente. Prendete 2 cucchiai di farina di riso, 1 cucchiaino di curcuma, 3 cucchiai di panna e 1 cucchiaio di olio di mandorle: mischiate il tutto e stendete sul viso, stando attente a non mettere la maschera sulle sopracciglia e sull’attaccatura dei capelli (è anche un rimedio contro la peluria…). Tenetela per 20 minuti circa e poi risciacquate.
Tags: bellezza, consigli, cura, curcuma, curcuma in gravidanza, donna, gravidanza, maschera, rimedi, spezia, tisana