Dentista in gravidanza
In gravidanza potrebbe davvero essere utile fare visite periodiche al dentista. I cambiamenti ormonali che si verificano durante la dolce attesa possono incidere fortemente sullo stato di salute della bocca. A condizionare i nostri denti sono le abitudini alimentari e le modificazioni quantitative e qualitative della saliva, come pure i fattori irritativi locali: placca, tartaro, malocclusioni, otturazioni e protesi incongrue.
E’ per questo che occorre fare visita al dentista in gravidanza. Se non ci si va possono arrivare infiammazioni gengivali ed erosioni dello smalto oppure patologie che già avevano cominciato ad allarmarci nel periodo precedente la gestazione.
E’ basilare programmare un check-up per il vostro cavo orale, con analisi radiografica e una diagnosi completa. Poi controlli periodici dal dentista in gravidanza. Innanzitutto nella dieta bisogna diminuire gli zuccheri. La prevenzione delle gengiviti è facilmente realizzabile con delle sedute di igiene orale ogni tre mesi per tutti i nove mesi (e anche dopo ovviamente, seppur più dilatata nel tempo).
Per le terapie odontoiatriche (devitalizzazioni, protesi urgenti, estrazioni urgenti), impossibili da rimandare dopo il parto, è meglio il secondo trimestre di gravidanza.
Tags: controllo, cura, denti, dentista, Dentista in gravidanza, donna, gravidanza, igiene orale, mamma, visita