Detergente intimo in gravidanza

Il detergente intimo quando si è in gravidanza deve essere delicato. Quale scegliere nell’immensa offerta del mercato. Non è facile, ma basta sapere quali principi deve rispettare.
Il detergente intimo più adatto in gravidanza deve avere un valore del pH compreso tra 3,5 e 5,5: così rispetta l’acidità natural dell’ambiente vaginale durante la gestazione. Vanno bene anche quelli che contengono acido lattico, che è una sostanza presente naturalmente nella vagina che svolge un’azione protettiva e di difesa. Devono anche esserci sostanze lenitive, ad esempio la calendula o la camomilla, antisettici naturali ed emollienti.
Quando andate in farmacia chiedete quello che più corrisponde a questi canoni e alle vostre tasche. Il detergente intimo in gravidanza va scelto con cura. Per curare l’igiene intima col pancione ricordate di:
scegliere un detergente intimo delicato;
lavare le parti intime due volte al giorno, ma non di più per non alterare il delicato equilibrio idrolipidico della zona;
evitare di fare lavande vaginali a meno che non vengano prescritte dal ginecologo;
passare la mano ala zona vaginale a quella anale e non viceversa per non trasferire batteri e microbi verso la vagina.
Tags: detergente intimo, Detergente intimo in gravidanza, donna, gravidanza, igiene intima, mamma, quale detergente intimo scegliere in gravidanza