Diabete gestazionale: prevenzione
Il diabete gestazionale è molto pericoloso, non va sottovalutato. Colpisce circa il 7% delle donne incinte. E’ importante la prevenzione.
La glicemia sale, i cambiamenti ormonali inibiscono l’azione dell’isulina, così fa la sua comparsa il diabete gestazionale. Le più a rischio sono le donne in sovrappeso e di età superiore ai 35 anni, la predisposizione di alcune aumenta se ci sono casi in famiglia. I sintomi sono evidenti: improvvisa perdita di peso, nonostante la continua fame, aumento della sete, il bisogno di urinare più spesso, episodi di vomito e nausea, disturbi della vista, frequenti infezioni urinarie come la cistite e la candidosi. E’ fondamentale la prevenzione.
La forma migliore di prevenzione del diabete gestazionale è seguire una dieta ricca di fibre, sono in grado di neutralizzare i livelli alti di glicemia nel sangue. Assumete alimenti ricchi di ferro, calcio e acido folico. Cereali, frutta, pasta e riso devono essere mangiati con moderazione, invece. Meglio le farine integrali quando si mangia pasta, pane o pizza. Limitare gli alimenti troppo zuccherati, no alle merendine, torte confezionate, dessert, succhi di frutta, cioccolata, frutta troppo zuccherina. Bere due litri di acqua al giorno. Vietate le bevande zuccherate e alcoliche.
E’ opportuno, inoltre, mangiare a orari regolari, mai saltare i pasti soprattutto la cena. Bisogna tenere d’occhio il peso una volta alla settimana, salire sulla bilancia al mattino a digiuno.
Tags: alimentazione, diabete, diabete gestazionale, diabete gestazionale prevenzione, dieta, donna, gravidanza, incinta, mamma, prevenzione, salute, sintoni