Diabete in gravidanza: come ridurre rischio
Il diabete in gravidanza può colpire molte donne. Uno studio della Northwestern Medicine, pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynecology Maternal Fetal Medicine, spiega come ridurre il rischio che compaia.
Sembra quasi inconsueto ma quando bisogna spiegare come ridurre il rischio diabete in gravidanza, la ricerca parla di luci. Le donne incinte dovrebbero abbassare le luci in casa e spegnere o almeno oscurare, gli schermi dei device, tablet, computer e smartphone, poche ore prima di coricarsi.
E’ tutto vero: sul come ridurre il rischio diabete in gravidanza, gli esperti parlano chiaro. “Il nostro studio – fa sapere l’autrice principale, la dottoressa Minjee Kim – suggerisce che l’esposizione alla luce prima di andare a dormire può essere un fattore di rischio poco riconosciuto ma facilmente modificabile che riguarda il diabete gestazionale”.
Sono sempre di più le ‘prove’ che certificano come l’esposizione alla luce la sera prima di dormire possa essere collegata a una ridotta regolazione del glucosio in persone non in gravidanza. Fino a ora nessuno però si era spinto così oltre parlando di donne in gestazione. Il diabete gestazionale è una complicanza tutt’altro che di poco conto, provoca gravi problemi, se non curato, sia alla madre che al bebè.
Tags: diabete, diabete gestazionale, diabete in gravidanza, Diabete in gravidanza: come ridurre rischio, donna, donna incinta, glucosio, gravidanza, mamma