Dieta donna in gravidanza

Set 13
Scritto da Annamaria avatar

La donna in gravidanza deve avere una dieta sana. La dott.ssa Daniela Galliano, direttrice IVI Roma, medico, chirurgo, ginecologo, nel suo ultimo libro dal titolo “Quanto ti vorrei. Come la scienza medica ti aiuta ad avere un figlio” edito da Piemme sottolinea che circa la metà delle gestanti è in sovrappeso o addirittura obesa, questo è male sia per la propria salute che per quella del bebè.

“Purtroppo – racconta l’esperta a DiLeimolte guadagnano chili proprio dopo l’inizio della gestazione, nella convinzione sbagliata che sia necessario assumere un nutrimento supplementare per il bambino. No, in gravidanza non si mangia per due. Sarebbe preferibile invece che si mangiasse meglio, visto che la dieta della mamma ha un ruolo determinante e insostituibile. Il cibo è uno strumento importante che può condizionare positivamente l’efficacia e l’efficienza, oltre che il benessere a lungo termine. Ciò che mangiamo ha un effetto ormonale e funzionale, ma anche nutrigenomico, ovvero può agire sul nostro dna, modificando la nostra suscettibilità ad alcune malattie, migliorando la nostra vita ed esercitando un influsso favorevole su quella del bambino”.

La dieta della donna in gravidanza deve essere ricca di alimenti buoni e nutrienti. “Un’adeguata assunzione da parte della futura madre di acidi grassi Omega-3, ad esempio, che si trovano negli oli vegetali di semi di soia, lino e canapa e nel pesce grasso come tonno, salmone e sgombro, ha un grande valore sulla salute prenatale e riduce il rischio di parto prematuro, mentre la maggior parte delle donne ne ha carenza”, spiega la dottoressa. “Ciò potrebbe impedire il pieno sviluppo del sistema nervoso e immunitario del nascituro, nonché danni emotivi e dell’apprendimento. Invece normalmente si esagera con gli Omega-6, contenuti nella carne e negli oli vegetali da semi quali girasole e mais, che andrebbero in parte eliminati (inclusi quelli presenti in alimenti trasformati, come biscotti, patatine e cracker). Senza dubbio per avere un bambino sano è necessario anche assicurarsi di avere ottimi livelli di vitamina D, indispensabile per assorbire il calcio. Si assume da uova, frattaglie, grasso animale, olio di fegato di merluzzo e di pesce”.

L’esperta illustra a DiLei il menù tipo della donna in gravidanza, per una dieta alimentare corretta:

COLAZIONE: Pane tostato con avocado e olio extravergine di oliva o burro di arachidi

PRANZO: Una porzione di carne (o pesce o uova); verdura; 1 frutto

SPUNTINO: Mandorle oppure pistacchi oppure noci oppure olive

CENA: Una porzione di pasta (salvo controindicazioni) oppure riso (prevalenza carboidrati). Niente frutta

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento