Dieta mediterranea riduce il rischio diabete in gravidanza

Lug 30
Scritto da Annamaria avatar

La dieta mediterranea è ottima sempre, in gravidanza ancora di più: riduce il rischio diabete gestazionale. Non solo, potrebbe pure ridurre il rischio di ingrassare troppo nei nove mesi di dolce attesa. E’ quanto emerge da un progetto di ricerca chiamato ESTEEM, pubblicato sulla rivista PLOS Medicine da Shakila Thangaratinam, della Queen Mary University of London.

La dieta mediterranea è ricca di grassi saturi, ha un basso contenuto di zuccheri e di carne trasformata. Chi la fa consuma più olio di oliva e frutta secca, questo riduce il gonfiore e rende più felici. In più riduce il rischio diabete in gravidanza, che non è poco.

I ricercatori inglesi hanno osservato 1252 donne durante la gestazione e il parto. Tutte potevano sviluppare disfunzioni del metabolismo, tra cui obesità e ipertonia. Le mamme sono state divise in due gruppi: il primo seguiva le tradizionali raccomandazioni alimentari per donne incinte, mentre il secondo consumava alimenti della dieta mediterranea. Il risultato finale è stato sorprendente: il diabete gestazionale tra le donne del secondo gruppo si è presentato nel 35% dei casi in meno. E avevano pure preso meno chili rispetto alle altre. “Studi futuri dovranno verificare l’effetto anche a lungo termine per il bambino dell’esposizione in utero alla dieta Mediterranea. Ad esempio sul rischio di obesità infantile, allergie e asma, nonché sul rischio materno futuro di sviluppare il diabete”, spiegano gli autori dello studio, già convinti, grazie al loro studio, che la dieta mediterranea riduce il rischio diabete in gravidanza.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento