Dimagrire e non solo: tutti i vantaggi dell’allattamento

Set 16
Scritto da Annamaria avatar

Allattare fa bene, al bebè e alla mamma che vuole tornare presto in forma.

Torno sui benefici del metodo più naturale al mondo per nutrire il proprio piccolino, prendendo spunto da un bell’articolo del quotidiano La Stampa, perché è importante che chi decida di non farlo si renda conto a cosa rinunci.
Lo sanno bene anche negli States. Per convincere le future mamme ad allattare arriva la nuova campagna di sensibilizzazione promossa a New York dai funzionari della New York State Department of Health (DOH). “Breastfeeding…For my Baby. For Me” ha il compito di promuovere una molteplice serie di iniziative per sensibilizzare le donne all’allattamento.
Gli esperti consigliano di nutrire così i neonati per almeno sei mesi e, se si può, continuare a farlo per un anno o più (io mi sono fermata a sei…).
“I lattanti allattati al seno sono a minor rischio di asma, obesità, diabete e altre malattie croniche per tutta la loro vita – ha spiegato il dottor Richard DainesHanno un sistema immunitario più forte che li protegge dal rischio dei tumori, dalle patologie respiratorie e gastrointestinali, allergie e, non ultimo, promuove un più alto quoziente intellettivo”.
 
E le mamme? Allattando possono recuperare in fretta dalla gravidanza e il parto riducendo le dimensioni dell’utero e le perdite di sangue dopo il parto; bruciano 500 calorie al giorno perdendo in fretta i chili di troppo acquistati durante l’attesa; riducono il rischio di cancro alle ovaie e alcune forme di cancro al seno; si proteggono dal diabete di tipo 2; allontanano lo spettro della depressione post parto; rafforzano le ossa e riducono il rischio di osteoporosi; risparmiano tempo e soldi: il latte materno è sempre pronto all’uso e gratis.
Vi siete convinte?

Tags: , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Dimagrire e non solo: tutti i vantaggi dell’allattamento”

  1. avatar Sara says:

    uh, davvero?non l sapevo

Scrivi un commento