Dolori alle gambe in gravidanza: cause

Dic 03
Scritto da Annamaria avatar

I dolori alle gambe in gravidanza colpiscono molte donne. E’ importante scoprirne le cause per cercare di stare meglio e rimediare, almeno alleviandoli, perché sono assai fastidiosi e debilitanti.

Tra le cause dei dolori alle gambe in gravidanza c’è il disturbo legato alle grandi modificazioni ormonali della donna incinta, un fenomeno quindi strettamente connesso alla maggiore produzione di ormoni da parte della placenta.

Sempre tra le cause dei dolori alle gambe in gravidanza ci sono pure le carenze di magnesio, zinco e vitamina B6, sostanze fortemente implicate  nella funzione neurovascolare. Si hanno indolenzimenti e crampi.

C’è anche la sindrome delle gambe senza riposo che colpisce di notte con bruciori e formicolii. La causa potrebbe essere l’azione degli estrogeni sulla circolazione sanguigna e linfatica e da una lieve carenza di ferro.

Il dolore più frequente dal sesto mese di gestazione è quello che colpisce il bacino e si irradia sulle gambe: di solito accade per la pressione esercitata dal peso dell’utero sul nervo sciatico. Le fitte sono intense e pungenti, in questo caso un bagno caldo o un massaggio possono apportare dei benefici.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento